a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Dop e Igp nell’Enciclopedia Treccani

Che le nostre eccellenze agroalimentari siano espressione di alta cultura lo ha capito la famosa Enciclopedia Treccani che per la prima volta colloca le indicazioni geografiche all’interno delle sue opere con la pubblicazione della decima edizione dell’Atlante Qualivita 2020, alla cui stesura hanno partecipato Federdoc con OriGIn Italia.

L’Atlante è l’unico volume a livello europeo che raccoglie tutte le produzioni a denominazione: 860 schede a prodotto, suddivise in tre sezioni: prodotti agroalimentari ( 299 schede) prodotti vitivinicoli( 526 schede)  bevande spiritose( 35 schede realizzate con Assodistil) ognuna corredata da una descrizione dettagliata – metodo di di lavorazione, storia, normativa, caratteristiche nutrizionali – tutte tutelate come indicazione geografica.

Il valore culturale dei prodotti Dop e Igp italiani è stato più volte riconosciuto dall’Unesco come patrimoni culturali immateriali: tra questi” La dieta mediterranea”( 2013), “ L’arte del pizzaiuolo napoletano” ( 2014), La coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria” ( 2014)2 L’arte dei muretti a secco” ( 2018) come i siti del patrimonio mondiale culturale e naturali, l’ultimo dei quali assegnato nel 2019  ai “ Paesaggi vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato”. 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.