a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

È in Toscana la prima DOC bio

Buone notizie per la prima Doc  del vino italiano biologica: in Toscana e precisamente a Valdarno di Sopra sono state approvate dal Consorzio della piccola denominazione le modifiche approvate al disciplinare, tra cui c’è l’importante possibilità di utilizzare la denominazione” esclusivamente per vini biologici”.Un primo passo importante per fare chiarezza sul biologico e sui vini biologici anche perché il testo del ddl 988 approvato alla Camera ha sollevato non poche polemiche sulla definizione di agricoltura biologica.

Ma andiamo per gradi: come riferisce un articolo di Mario Rosato su AgroNotizie “ il prefisso bio sembra essere diventato l’etichetta di moda per dare valore aggiunto ad un prodotto”  ricavandone , diciamo noi, il messaggio che il prodotto sia di qualità e di sostenibilità ambientale e che lo stesso sia buono e salubre. La definizione di agricoltura biologica  secondo l’Unione Europea è” quel metodo agricolo che produce alimenti con sostanze e processi naturali con limitato impatto ambientale in quanto incoraggia a usare risorse naturali, a mantenere la biodiversità e gli equilibri biologici , a migliorare la fertilità del suolo, a favorire il benessere degli animali..” tutto scritto e facilmente comprensibile. Ma le varie agricolture in atto mantengono queste definizione di agricoltura biologica?

Non sembra a Mario A Rosato che in questo articolo fa un esame approfondito delle diverse tecniche. Dalla biodinamica, alla agricoltura naturale,  sinergica, permacoltura, coltivazione biologica intensiva in serra la , bioponica, acquaponica, aeroponica sino alla Vertical Farming: di tutto e di più e molte diciamolo senza prove scientifiche che ne attestino la validità. Certo l’approvazione del Testo unico sull’agricoltura biologica si spera inauguri politiche a tutela delle produzioni agricole  favore degli agricoltori e dei produttori di vino ma loro che sono un poco più lungimiranti vanno avanti.. ora con la Doc biologica.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.