a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

E se i consumi non riprendono?

A rischio l’export per circa un miliardo di euro. Da un’attenta analisi fatta da WineNews “ la minaccia dei dazi americani prima, il rallentamento dell’economia cinese, la Brexit e l’attuale crisi sanitaria mondiale dovuta al Coronavirus, con l’attivazione di misure che hanno rapidamente portato il blocco di ampie aree geografiche, sia in Europa che nel resto del mondo.” non ci si può che aspettare una drastica riduzione di ordini e consegne da parte dei principali paesi esteri.

Ma è altrettanto evidente che anche i consumi interni stanno frenando soprattutto nei supermercati dove si assiste un rallentamento rispetto la precedente settimana causa la limitazione degli spostamenti che ha fatto preferire il negozio e la bottega sotto casa, mentre prima importante era la domanda presso la grande distribuzione soprattutto per le produzioni medio-alte. Uno scenario complicato dalla chiusura di alberghi, ristoranti, bar, oltre alla difficoltà di avere materiale da imballaggio. Un ciclo che si morde la coda se non ripartono i consumi. Bene allora gli interventi proposti per ridurre le scorte di vino ,la vendemmia verde e la distillazione volontaria per produrre alcol per prodotti igienizzanti

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.