a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Eataly Roma – Festa delle Birre Artigianali

Bionda, rossa e molto altro ancora. Da venerdì 28 febbraio fino a domenica 1 marzo torna, a grande richiesta da Eataly Roma, la Festa delle Birre Artigianali con più di 100 birre in degustazione.

Fonte foto: eataly.net

Il terzo piano del punto vendita romano ospiterà le eccellenze produttive di Agrilab, Alta Quota, Baladin, Birra dell’Eremo, Birra Losa, Birra Oxiana, Birra Salento, Birranova, Birreria Eataly, Birrificio Decimoprimo, Birrificio del Doge, Birrificio Il Mastio, Birrificio Indipendente Elav, Birrificio Pontino, Brewfist, Cantaloop, Ecb, Evoque Brewing, Il Birrificio Cagliari, La Casa Di Cura, La Fucina, Maltovivo, Mastri Birrai Umbri e Rebels. Una grande festa nel corso della quale si potranno degustare le migliori etichette italiane e internazionali, incontrare i mastri birrai e approfondire le conoscenze sul mondo della birra. 

IL FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL BALLO DELLE DEBUTTANTI

La tre giorni dedicata alle birre artigianali si aprirà con il Ballo delle Debuttanti in programma venerdì 28 febbraio alle ore 18.00. Andrea Turco, ideatore e fondatore di Cronache di Birra, presenterà le birre inedite del 2020. Le novità del panorama birrario scenderanno in pista per la prima volta, un’occasione unica in Italia per assaggiare in anteprima tante specialità.

Gli approfondimenti sul mondo della birra proseguiranno sabato 29 febbraio dalle ore 18.30 alle 19.15 con “Birre e produttori a confronto: talk con U.D.B”: un incontro con i birrai più importanti del festival per discutere e degustare le loro eccellenze. Sempre con gli esperti di U.D.B, sabato 29 febbraio (1° turno dalle 19.00 alle 19.45; 2° turno dalle 20.00 alle 20.45) si potrà prendere parte ai  Beer Trail – tour di quattro tappe presso i birrifici presenti al festival – per andare alla scoperta delle tecniche che rendono unica ogni birra. Si replica anche domenica 1 marzo dalle 13.00 alle 13.45 e dalle 14.00 alle 14.45. A seguire nella giornata di domenica 1 marzo, dalle 16.00 alle 17.00, si potrà fare un Tour del Birrificio di Eataly con il mastro birraio Fabio Mazzone, un’altra interessante opportunità per immergersi nel mondo della birra e dipanare ogni dubbio e curiosità. Per i piccoli visitatori sarà disponibile da Eataly un’area gratuita al terzo piano a cura di Pop Lab.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.