a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

elixir-amaro-bottegaErbe alpine, fiori, spezie e bacche, quali genziana, assenzio, melissa, ginepro, anice stellato, pino mugo, ortica, sambuco, timo, menta, mora, lampone, mirtillo, ribes : circa 30 erbe racchiuse in un prodotto unico Elixir Amaro Erbe Alpine: l’ultima novità di Bottega distilleria fondata nel 1977 da Aldo Bottega con sede a Bibano di Gotega (TV).

Fortemente radicato nel territorio è un amaro dal carattere forte e dalla  gradazione alcolica di 21% vol. Il gusto complesso e articolato è il risultato di tecniche di estrazione e di macerazione tradizionali, riadattate da Bottega nel segno della più avanzata innovazione tecnologica.

Elixir Amaro Erbe Alpine ha un colore ambrato un bouquet complesso, che richiama spiccate note di erbe alpine e delicati sentori di sottobosco, in prevalenza muschio, mirtilli e more. Al palato prevale la freschezza delle erbe spontanee e l’equilibrio tra le sensazioni mentolate, amare e morbide.

Perfetto come dopo pasto, va servito fresco o con ghiaccio, eventualmente con l’aggiunta di una scorza d’arancia. È inoltre un ottimo ingrediente per cocktail e long drink. L’originale bottiglia dalla caratteristica forma ovale ha una capacità di 50 cl e un prezzo al pubblico di circa 13 euro

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.