a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Emergente Ricevimento: la nuova figura professionale di Federalberghi

Cortesia, professionalità, disponibilità, accoglienza, ricevere senza battere ciglio le lamentele, soddisfare le richieste anche le più insensate e.. soprattutto far pagare il conto con un sorriso… è compito del ricevimento, di chi è dall’altra parte del bancone alle prese con una clientela che più eterogenea non potrebbe essere. 

Il mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza  è ovunque: nasce se vogliamo nelle ambasciate che rappresentano all’estero il loro Paese,lo hanno capito da tempo le grandi maison del lusso,  lo hanno capito Lorenza Vitali e Luigi Cremona che per passione e professionalità sono diventati “ Talent Scout” meglio ancora ricercatori di nuovi talenti in cucina e in sala  creando, nel tempo il premio Emergente Sala e Emergente Chef.  Federalberghi non si è lasciata sfuggire l’occasione per creare una figura professionale : Emergente Ricevimento. L’annuncio  alla finalissima nazionale “EMERGENTE SALA 2019” ospitata il 27 ottobre allo splendido Grand Hotel Plaza di Roma.

“ Se oggi si vive un momento di grande attenzione-dice Lorenza Vitali- per il servizio  in sala e per l’accoglienza, questa è ancora confinata all’alta ristorazione dove c’è consapevolezza  e formazione. La nostra è ancora la punta di un iceberg: si potrebbe e dovrebbe fare molto di più e mi riferisco a  quei ristoranti che definisco POP diversi dalle Osterie  hanno una loro identità di clientela e ambiente festoso ,familiare, comunque vivace. Il problema riveste- sottolinea Lorenza- soprattutto i giovani, tristemente chiamati camerieri, impreparati , bistrattati, in continua ricerca di lavoro cui manca  il rispetto di poter essere dei professionisti della sala e di sentirsi tali. Nessuno li aiuta in una formazione importante per il ristorante che acquisterebbe maggiore visibilità e introiti. “ Ma chiedo  i proprietari non avvertono che il mondo dell’ospitalità è diverso ” Purtroppo i ristoranti e mi riferisco a Roma- dice la Vitali- cambiano continuamente di proprietà, personale,nome. Chiudono e  aprono con troppa facilità e certo il loro primo interesse non è il servizio in sala..” Under 30 tutti dalla ristorazione di alta fascia: una scelta o un caso? “ Un caso-  e mi spiace -sottolinea  la Vitali- perche a rispondere alla nostra selezione per il Nord-Centro-Sud, sono sempre stati giovani provenienti da ristoranti affermati. Ricordo e lo dice commossa solo un ragazzo tunisino Akab Fued cacciato da casa perché voleva fare il cameriere. Accolsi la sua domanda timorosa, perché lavorava in un mediocre ristorante di Pescara: entrò nella finalissima lo scorso anno e l’anno dopo andò a lavorar da Alajmo..” 

Un lavoro prezioso il  tandem Vitali-Cremona per dare qualità e professionalità alla parola accoglienza  che si vorrebbe una eccellenza del Made in Italy.

 

Foto slider: Witaly

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.