a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Eventi a Settembre

Vino, tradizioni e natura: Torna a Ischia “ Andar per cantine”

Torna “ Andar per cantine” l’evento organizzato dalla Pro Loco di Panza: dal 15 al 23 di settembre, si snodano 9 differenti percorsi attraverso le cantine più antiche e i vigneti più rigogliosi dell’entroterra dell’isola. Tra tufo e macchia mediterranea, dal borgo di Campagnano all’eremo dell’Epomeo, passando per la baia di Sorgeto e per le piccole e graziose cantine di Serra Fontana.

www.prolocopanzaischia.it   tel 081 908436



Italia bianchista: Nasce il club dei bianchi i Romagna

In un territorio vocato per tradizione al rosso , la Romagna che ha visto aumentare  nell’ultimo anno l’export di un +11,3% rispetto al dato nazionale del +6,4%, si è scoperta bianchista : 15 cantine eccellenti rappresentative dei vari territori dalle colline di Rimini alla provincia di Ravenna, 500 ettari di vigneto, di cui 200 coltivati a vitigno bianco, oltre 1 milione di bottiglie a bacca bianca hanno spinto i 15 pionieri a fondare il Club dei Bianchi in Romagna.



Settembre bollente per tre denominazioni: GAVI, Verdicchio e Soave

Ad aprire le danze “ Di Gavi in Gavi” in Piemonte per i 20 anni del  bianco Cortese, i 50 anni nelle Marche per la Doc Verdicchio Castelli di jesi a Jesi  e sempre 50 candeline  per il “ Soave Versus” a Verona, per festeggiare tre territori unici, Piemonte, Veneto e Marche, che con tre vitigni Verdicchio, Garganega e Cortese sono ricchi di riconoscimenti prestigiosi.

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino

Nessun commento

Siamo spiacente, i commenti non sono aperti per questo articolo