a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Evoluzione 2020: Olio EVO d’Italia

Il 20 gennaio 2020 si è svolta Evoluzione terza edizione al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma un progetto di valorizzazione dell’olio extravergine di qualità, organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta di Simona Cognoli.

Riservato a giornalisti, ristoratori e assaggiatori i partecipanti hanno degustato l’eccellenza delle 34 aziende presenti e incontrato in una sala apposita esperti come Luigi Centauri (Capo assaggiatori Capol), Luciana Squadrilli (giornalista di olio evo), Ylenia Granitto (corrispondente Olive Oil Times), Antonio Giuseppe Lauro (Presidente Concorso EVO IOOC), Giulio Scatolini (Capo panel) e rappresentanti di Enuip (Ente Nazionale Unsic Istruzione Professionale). Gli operatori selezionati da La Pecora Nera Editore nelle città di Roma, Milano e Torino sono stati premiati per il livello e le modalità di proposta dell’olio evo di qualità. Evoluzione 2020 si conclude con ottimismo secondo le stime 2018 Ismea-Unaprol: 321mila tonnellate prodotte evincono una ripresa soprattutto nelle aree meridionali, meno al Centro-Nord a causa del clima instabile. Migliora la qualità la crescente professionalizzazione del settore. L’olio EVO ha grande valore nel settore agro-alimentare; necessita di comunicazione e formazione adeguata per sviluppare qualità. Un libro-catalogo di Evoluzione viene rilasciato ad ogni operatore per riflettere sull’importanza dell’olio extravergine d’oliva. L’Arsial (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione) insieme ad High Quality Food hanno sostenuto la manifestazione e la web Radio Food ha trasmesso in diretta dalle sale del Parco dei Principi Grand Hotel con interviste. Degustazione:

Athos- Traldi Vetralla (VT). Prende il nome dalla figura mitologica greca. Blend di Moraiolo e Frantoio. Raccolta da metà ottobre, all’inizio dell’invaiatura; molitura a freddo entro poche ore dalla raccolta. Erbaceo con note di mandorla, carciofo e rosmarino. Vigoroso, speziato. Sentori di rucola, cicoria e pomodoro. Intenso, amaro. Zuppa di legumi.

Il Corridore – Antico Podere Matesino uliveto a 350 sml località Faicchio. Monocultivar Tonda del Matese. Raccolta la prima settimana di ottobre. Molitura entro 3 ore dalla raccolta, spremitura a freddo con ciclo continuo a due fasi. Conservazione in tank d’acciaio a temperatura controllata. Verde dai riflessi dorati. Fresco e floreale. Mela verde, fiori bianchi, erba appena tagliata. Fluido, ampio. Carciofo, pomodoro, ritorni piccanti. Piacevole con ritorni di cardo e mandorla. Omelette, pesce al forno.

L’Ottobratico- Olearia San Giorgio nei pressi del Parco Nazionale d’Aspromonte (RC) Il nome deriva dall’omonima varietà olivicola Ottobratica, varietà autoctona della provincia di Reggio Calabria, diffusa nell’areale della Piana di Gioia Tauro e dal periodo di maturazione, che avviene nel mese di Ottobre. Ulivo maestoso ricco di vitamina e carica fenolica. Olio ad alta efficacia antiossidante. Nel 2017 ottiene il Presidio Slow Food. Giallo dorato con riflessi verdolini. Frutta bianca matura, menta, pepe nero. Avvolgente. Pomodoro acerbo, basilico, salvia. Tenue, elegante. Carne alla brace.

Ilaria Martinelli, Master Sommelier

 

 

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.