a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Finisce l’emergenza e aumenta la domanda alcolica in GDO

Non è facile interpretare le cause dell’accelerazione della crescita delle vendite di superalcolici registrata dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) dopo la riapertura che ha consentito il ritorno della frequentazione dei canali commerciali tradizionali (enoteche, negozi dedicati, etc.)

Mentre stanno lentamente tornando alla normalità le vendite di alimentari e beni di largo consumo nella GDO, dopo il picco di crescita attribuibile all’emergenza da Covid-19, il comparto degli alcolici registra aumenti ancora superiori a quelli del mese precedente: i dati Nielsen sulle vendite dei superalcolici fra il lunedì 25 maggio e la domenica 21 giugno registra un +30,1%, contro il +20% delle vendite registrate fra il lunedi 4 e la domenica 24 maggio (ossia la Fase 2 dell’emergenza).

Secondo i rilevamenti statistici Nielsen sui consumi in Italia, nell’ultimo periodo considerato i consumi nella GDO registrano aumenti delle vendite di vino (+12,4%), birre alcoliche (+9,6%), superalcolici (+30,1%), champagne/spumante (+28%) e aperitivi alcolici (+33,7%).

Anche dall’inizio della Fase 2 dell’emergenza Covid-19, nel periodo compreso tra lunedì 4 a domenica 24 maggio, le vendite di bevande alcoliche nella rete della Grande Distribuzione Organizzata avevano registrato una crescita notevole: birre alcoliche

+45,4%, vino +17,8%, superalcolici +20%, aperitivi alcolici +60,9%, champagne/spumante +28,4%. Più prevedibile l’impennata della domanda di alcol denaturato ad uso domestico: +166,2%.

Lo avevamo detto che non era facile interpretare anche per non dare adito a facili illazioni psicologiche e tantomeno psichiatriche.

Emanuela Medi, giornalista

Fonte” Il Giornale del Distillatore” 

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.