a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Formaticum: a Roma Mostra Mercato Rarità Caseari

Ideato da La Pecora Nera Editore – casa editrice attiva nel mondo della gastronomia e da Vincenzo Mancino  esperto nella produzione e lavorazione latticini, torna a Roma l’8-9 febbraio nelle sale del WEGIL, Formaticum 2020 la mostra mercato per far conoscere e apprezzare le tante e piccole produzioni artigianali di formaggio che costellano il nostro Bel Paese.

Rarità casearie come lo Storico Ribelle, e tanti appuntamenti  per dare visibiltà al lavoro di produttori del mondo del formaggio. Saranno premiate 15 botteghe del gusto romane, per la valorizzazione  dei prodotti caseari della piazza romana, seminari organizzati da ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e Produttori che ha in programma un ricco e variegato calendario di appuntamenti come “I segreti della pasta filata”. Una “Verticale di Pecorino Romano Dop” sulle diverse stagionature  messe a confronto, “I formaggi in cucina”, un botta e risposta con lo chef Fabio Campoli sull’utilizzo dei formaggi in cucina e molto altro ancora..

PREMIO SPECIALE ‘ROBERTO MOLINARI in ricordo di un giovane pastore scomparso prematuramente in un incidente mentre pascolava il suo gregge di capre sugli altopiani di Arcinazzo, in provincia di Frosinone  .L’iniziativa nasce dalla necessità di accendere i riflettori su uno dei lavori più antichi dell’umanità e premiare le scelte radicali di giovani pastori che tornano alla terra e alla natura.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.