a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

FS a sostegno della disabilità

Con un investimento di 400 milioni di euro in due anni (2018 e 2019) per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in 100 scali ferroviari del paese  e oltre mille servizi di assistenza al giorno alle persone a ridotta mobilità o con disabilità che hanno scelto il treno per i loro spostamenti, le FS confermano l’attenzione al mondo della disabilità.

L’impegno del Gruppo è testimoniato dalla recente nomina ad “Ambasciatore Europeo per la diversità” di Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, conferita da Violeta Bulc, Commissaria Europea ai Trasporti. Importante l’accordo con le rappresentanze regionali del Veneto, Emilia Romagna e Liguria per la progettazione dei nuovi treni regionali Rock e Pop, i cui primi convogli sono già stati consegnati in queste regioni, per garantire prestazioni ancora più performanti di quelle previste dalla normativa europea.

 Tra le novità l’applicazione per smartphone SalaBlu+, realizzata con il coinvolgimento delle principali associazioni nazionali delle persone con disabilità ideata per migliorare l’accessibilità dei servizi e quindi l’esperienza di viaggio. Da segnalare infine che anche quest’anno il Gruppo FS ha aderito al Festival della Cultura Paralimpica e ha rinnovato la partecipazione al FIABADay, la campagna di sensibilizzazione organizzata dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA).

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.