a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Gli italiani (soprattutto i bambini) amano il pesce!

Esiste un alimento che negli ultimi tempi sta conoscendo un forte aumento dei consumi: è il pesce! In Italia se ne consuma sempre di più, piace molto, soprattutto ai bambini, e gli studi dimostrano quanto faccia bene consumarlo: aiuta infatti a sviluppare un quoziente intellettivo più alto, a dormire meglio ed a migliorare le capacità cognitive e verbali.

Ogni Italiano ne mangia in media 28,4 kg a testa (secondo una stima della FAO), e questo ci rende il paese al mondo dove si consumano più prodotti ittici. In Europa la media è in fatti di 22,7 chili a persona. Il pesce viene preferito fresco o decongelato, mentre una 1 su 5 viene scelto congelato.

Oltre che in Italia, in verità, l’aumento del consumo di pesce è un trend mondiale. Per capirlo basta un dato molto semplice. Nel 2017 si sono consumate in media nel mondo 20 kg di pesce a testa, cioè 9 volte la quantità di pesce consumato nel 1991.

“Parliamo di un alimento fondamentale per la dieta alimentare– spiega Vittorio Gagliardi, Presidente IIAS (Istituto  Italiano Alimenti Surgelati) –  in quanto è una fonte naturale ricca di macronutrienti come proteine nobili e acidi grassi omega-3, oltre che vitamine (in particolare A e D) e sali minerali come iodio e selenio. In particolare il Presidente sottolinea come il pesce congelato mantenga intatte tutte queste caratteristiche nutrizionali.”

È in aumento anche il consumo di pesce congelato, e l’IIAS motiva questo trend positivo con 5 ragioni principali:

  1. Il pesce surgelato mantiene inalterate la sue caratteristiche organolettiche più a lungo
  2. I prodotti surgelati sono pratici e fanno risparmiare tempo
  3. Il pesce surgelato è sicuro: le bassissime temperature infatti frenano la proliferazione dei batteri
  4. I prodotti ittici surgelati sono versatili e si prestano a molteplici modalità di cottura
  5. Il pesce surgelato, infine, contribuisce a ridurre gli sprechi: se ne consuma infatti il 100%, non avendo bisogno di essere pulito o spinato.

E per i più piccoli? Quando si pensa al pesce congelato per i bambini, il primo prodotto che viene alla mente sono i bastoncini, e non potrebbe essere altrimenti, visto che è sulle tavole degli Italiani da oltre mezzo secolo. Ad oggi i bastoncini sono consumati da oltre 10 milioni di famiglie italiane.Il lancio di questo prodotto risale al 1967: da allora ne sono state create molte varianti, ma la più apprezzata rimane quella “classica” filetto di merluzzo avvolto da una panatura di pan grattato.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network