a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

I tanti volti dello Champagne  DEUTZ

Vino delle feste, delle celebrità, degli attimi felici, lo Champagne è   sempre lui vestito di glamour, eleganza,raffinatezza e piacevolezza nel bicchiere.  Ma perché Champagne DEUTZ: ci hanno incuriosito  le iniziative tante ad accompagnare mondi diversi.. perché  lo champagne è ovunque: abbinamento  di Gran  Class presenza” Museale” ma soprattutto da record per la vendemmia  2018.

Iniziamo dalla pessima annata 2017, piovosa, rigida che nulla prometteva di buono soprattutto per una gemmazione tardiva rispetto alle medie degli ultimi dieci anni. A cambiare il passo sempre lui, il clima  di un maggio secco e caldo che ha premesso un fioritura precoce, il sole di un’estate splendente che ha concesso ai vignaioli una raccolta eccezionale: uva perfettamente matura, base straordinaria per reintegrare lo  stock dei vini di qualità  che caratterizza i Deutz Brut Clasic. Certo  un bel successo per questa Maison di Ay nata nel 1938, gestita per generazioni dalle famiglie Deutz e Geldermann e che ora con il Presidente Fabrice Rosset ha portato la Maison nel  mondo e in Italia con il  Brut Classic fortissima prevalenza di Pinot Noir con una punta di Chardonnay, e ancora il William Deutz, armonico assemblaggio di Pinot Nero, Chardonnay e pinot Meunier.

Il Deutz Rose’ assemblaggio di uve Pinot Noir( 55%) e Chardonnay/ 45%) con l’aggiunta finale di uve Pinot rosso( 8(%) che ne fanno uno Champagne per tutte le occasioni: un on the rocks a tutto pasto.

DEUTZ BLANC DE BLANCS 2011: Valutato con punteggi altissimi dalle più prestigiose “Bibbie” mondiali del buon bere, DEUTZ BLANC DE BLANCS vendemmia 2011 è una delle Cuvée Signature .

Per l’annata del 2011 DEUTZ ha selezionato lo Chardonnay dai terroirs più nobili quali Avize, dalle uve che contribuiscono alla sottigliezza dell’aroma e al sentore fruttato, Le-Mesnil-sur-Orger le cui uve conferiscono la forte struttura e Villers-Marmery per dare un tocco genuino e gustoso.

Il risultato è un vino dal carattere molto elegante, rotondo e avvolgente, con un profilo aromatico piacevolmente evoluto, in grado di maturare per anni in bottiglia. Emana piacevoli sentori di fiori bianchi, frutta esotica, scorze d’arancia e di limone.

In bocca presenta un attacco vivace per poi diventare elegante al palato.

Ci ha incuriosito poi la sua presenza di Champagne  Deutz  al Museo delle Cere di Parigi, uno dei più famosi al mondo dove sono rappresentati personaggi della politica come Papa Giovanni PAOLO II, John Kennedy, scienziati come Albert Einstein. celebrità come Marilyn Monroe, Angelina Jolie, Monica Bellucci  e molto altro ancora

Non poteva mancare uno dei cibi più raffinati per un abbinamento di Gran Class_ Champagne Deutz e salmone  KV NORDIC, presentato e non poteva esser altrimenti, in un cofanetto regalo Luxury. Un duetto per un aperitivo  classico e facile, per un delicato e gustoso risotto allo champagne.

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network