a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il crollo delle primizie

L’epidemia sta facendo una strage anche in campagna: fragole, asparagi, zucchine, agretti, misticanza, piselli, non raccolti sono andati già in malora.

Nel solo Veneto le fragole occupano 530 ettari per un giro d’affari di 29 milioni di euro  e con una mano d’opera di 7 mila stagionali. In altre zone ( Veneto Lombardia, Emilia Romagna ) si lamenta la perdita di primizie come gli asparagi, le prime zucchine e con alberi in fioritura come peschi, albicocchi e ciliegi se non raccolti ,faranno la stessa fine. E’ il dramma della mano d’opera:  gli stranieri sono tornati in patria ( 70 mila stagionali nel solo Veneto) e i contadini italiani cui l’epidemia ha tolto i lavoro imbrigliati dal codivirus.

Chi garantirà il cibo quello fresco mentre sulla tavola arriva cibo da altri paesi europei e quando questo scarseggerà?

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.