a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il futuro del vino si accompagna anche alla trasformazione digitale

Vendere vino è l’obiettivo dei produttori cui va l’attenzione di una realtà che sta cambiando: la flessione del mercato americano, i movimenti anche di importanti Istituzioni contro l’alcol, la stabilità nel tempo dei consumi da parte dei millenials, l’affermazione della cannabis, specie in Nord America.

I produttori necessitano di nuovi canali di vendita come quelli offerti dagli strumenti digitali e relative tecniche. Insegna Amazon che a breve entrerà nel mercato del vino promuovendo l’acquisto di vini, forte del successo planetario della vendita di innumerevoli prodotti diversificati in prezzi e categorie di acquisto.

Rimane la strada della distribuzione tradizionale ma questa va accompagnata da un nuovo approccio al mondo digitale senza che venga meno l’originalità e l’interpretazione enologica al territorio di ogni produttore

E visto che abbiamo citato i millenials, un interessante articolo apparso su WineNews riporta studi e ricerche che dimostrano che il comportamento nei consumi di vino non è poi così diverso tra i più giovani e gli adulti se non per la conoscenza più marcata di questi ultimi del vino e il miglior potere di acquisto. Visto che rappresentano meno di un terzo nel consumo del vino se ne deduce che per i millenials bere vino è più una occasione di convivialità che stile di vita come invece è per i più maturi.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.