a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il libro celebrativo dei 30 anni di Ornellaia

Serata al Bauer Hotel di Venezia per la presentazione del libro edito da Assouline: uno sguardo alla  storia e alla filosofia di Ornellaia.

Nei giorni scorsi, nella splendida cornice del Bauer Hotel di Venezia, Ornellaia ha presentato il “Coffe Table Book” edito dalla famosa casa editrice Assouline, che celebra i primi trent’anni della Tenuta di Bolgheri.

Ornellaia apre ai lettori uno scorcio dei suoi meravigliosi paesaggi e un allettante assaggio della tradizionale ospitalità toscana. Uno dei vini più famosi al mondo, Ornellaia è il punto d’arrivo della miglior vinificazione contemporanea, coltivata attraverso secoli di illustre eredità tutta italiana .In soli trent’anni, Ornellaia ha conquistato reputazione e fama internazionale fra i maggiori esperti del settore. Incastonata a Bolgheri, dove il ceruleo Mar Tirreno incontra le ricche pianure dell’antica costa etrusca, Ornellaia gode di un terroir unico, attraversato dalle brezze marine e scaldato dal dorato sole italiano, stracolmo di viste mozzafiato di viali di cipressi, descritte dal Carducci, e di lussureggianti vigneti che ricoprono le dolci colline toscane. Tutto questo, e molto altro, è mostrato nel libro, già in vendita dal 1° Ottobre, affidato nelle sapienti mani di Assouline, già editrice di molte opere di lusso per altri grandi marchi.

Alla presentazione, che ha riunito il gotha della nobiltà veneziana, oltre a Giovanni Geddes da Filicaja (CEO Ornellaia) e al marchese Ferdinando Frescobaldi (Presidente Ornellaia), è intervenuto anche il noto scrittore Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona che, proprio con Assouline, ha edito due suoi eccellenti lavori come ”Be Extraordinary, The Spirit of Bentley” e “The Italian Dream”, legato proprio all’Italia del vino e alle sue cantine più famose. Erano inoltre presenti alcuni dei maggiori esponenti mondiali del vino, come Angelo Gaja,  Serena Sutcliffe, George Tatge, Nicolò Incisa della Rocchetta, Rémi Krug, JeannieCho Lee ed altri, felici di celebrare Ornellaia e i suoi trent’anni.

“Abbiamo deciso di presentare e lanciare il libro celebrativo dei nostri 30 anni qui a Venezia, in questa prestigiosa location, perché questa meravigliosa città è il simbolo della bellezza italiana nel mondo e ben rappresenta quella che è la nostra filosofia in Ornellaia”. Ha così commentato Giovanni Geddes da Filicaja, CEO di Ornellaia, al termine della serata di gala. Il libro per i 30 anni di Ornellaia è già acquistabile presso le librerie Assouline oppure sul sito dell’editore al link https://www.assouline.com/products/ornellaia.

Stefania Bortolotti, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino