a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è tra i formaggi più antichi e ricchi di grandi dimensioni si che si  conoscono: i monaci benedettini che nel Medioevo avviarono la produzione di grandi forme destinate ad una lunga stagionatura non usavano additivi né conservanti.

Dopo nove secoli il Parmigiano Reggiano usa gli stessi ingredienti: latte crudo, sale, caglio che con l’antica artigianalità, i maestri caseari  trasformano nel formaggio più conosciuto e venduto al mondo.

CIBOSANO propone un filmato prodotto dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, inaugurando, la domenica, un nuovo filone sulla lavorazione, la storia, la cultura della nostra enogastronomia.


Emanuela Medi giornalista, sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino