a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il Rum, un cavaliere… tanti accompagnamenti!

E’ mezzanotte, il campanile batte, tutto si ovatta e solo il rintocco delle campane segnano il giorno che muore e quello che viene. E per festeggiare una ricorrenza importante oppure semplicemente per godersi in silenzio un momento di “relax” il rum può essere la bevanda alcolica giusta.

Drink che echeggia terre lontane e profumi caldi a  seconda che venga utilizzato il miele vergineo la melassa, può essere di tipo  agricolo o tradizionale. Quale che sia la tipologia non ha importanza, basta sorseggiarlo annusandolo e rilassandosi. Importante però l’abbinamento. Il rum è un cavaliere dai  molti pretendenti….e accostamenti.

Il frutto della  pera innanzitutto: l’abbinamento giusto vede un bicchiere di buon rum e tocchetti di pera matura che possono accompagnare il sorso o che possono addirittura essere intinti nel bicchiere. La pera con la sua dolcezza arricchisce e ingolosisce e la sua dolce polposità aggiunge piacere al palato. Generalmente si tende a far “coppia” con pere William o Decane.

In inverno c’è possibilità anche di degustare il rum con scorza d’arancia e cannella macinata che esalta il calore e  catapulta nello spirito natalizio. Ma il vero rivale è il cioccolato, abbinamento preferito da molti. Il cioccolato ideale da abbinare al rum è solo quello fondente, niente cioccolato al latte, quindi. Molte le buone marche nazionali o straniere adatte ma quello siciliano di Modica consente molti abbinamenti:grazie alle molteplici caratteristiche di aromaticità, dal piccante allo speziato, all’amaro estremo i sapori e la dolcezza del rum possono esaltarsi per similitudine o per contrasto.

Sarà quindi possibile abbinare ad un rum vanigliato, un cioccolato fondente al pepe che risulti piccantino oppure una tavoletta alla vaniglia, poco amaro e contenete la stessa spezia che emerge dal rum.Ma la coppia ideale è sicuramente rappresentata dal rum con il fondente extra, un cioccolato con almeno il 70% di cacao, senza alcuna speziatura. E poiché in ogni matrimonio che si rispetti un “po’ di sale” ci vuole….ottimo dunque il rum abbinato al cioccolato al sale, un 85% di cacao con cristalli di sale marino, assolutamente da “sposalizio straordinario”.

Monica Assanta, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network