a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il tartufo d’Alba: equilibrio perfetto

Due mesi intensi (dal 5 ottobre al 24 novembre 2019) per il tubero più famoso d’Italia. La Fiera Internazionale, la n.89,  già fa parlare di sé con un pieno di appassionati nel primo week end alla scoperta delle tante sfaccettature del tartufo, in una delle piazze più rinomate del mondo, ALBA. E già si parla di prezzi con quotazioni che vanno tra le 250-350 euro all’etto a seconda delle pezzature- in linea con il 2018- prezzi che si possono monitorare sul sito del Centro Nazionale Studi Tartufo www.tuber.it alla voce “ borsino del tartufo”.   Cosa c’è di meglio di uovo( meglio per noi se al tegamino) e tartufo, binomio  scelto per rappresentare l’equilibrio perfetto, con la” lamellata al tartufo” altro prezioso abbinamento che esprime la territorialità di Langhe, Roero e Monferrato. Di tutto  di più dagli eventi di tasting di Olio Evo, analisi sensoriali dell’olio di oliva 100% italiano, alle degustazioni del tartufo. Equilibrio perfetto tra arte e natura: parliamo della già pluri-citata pepita, un prezioso cofanetto  in ceramica della città di Limoges studiato dalla Maison Raynaud importante casa produttrice di ceramiche artistiche . Non potevano ovviamente mancare le bollicine dell’Alta Langa e uno spazio l’Alba Truffle Show per scoprire i prodotti delle altre Regioni.

borsino-tartufo-tuber-tartufo-d'alba-vinosan

Il Borsino del Tartufo da www.tuber.it

Curiosità? In realtà tagliare il tartufo non è  tanto semplice. Ci ha pensato Davide Oldani, grande chef e ambasciatore della cucina italiana nel mondo, che ha personalmente progettato il nuovissimo affettatartufiXfetta. Aldilà della evidente pubblicità vedremo di cosa si tratta, domenica 13 Ottobre.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.