a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il teatro per l’ecosostenibilità. Il progetto SCENIKALAB

Didattica teatrale nelle scuole con l’obiettivo di trasmettere e insegnare agli alunni  argomenti  spessore sociale. Tra questi i temi della ecosostenibilità.

E’ l’innovativo progetto promosso da ScenikaLab ,associazione culturale che da metà ottobre 2021 ha lanciato il Gran Tour , teatro pedagogico in tutte le scuole del nord italia. Alla base del progetto c’è un team di professionisti con competenze differenti e  complementari, che attraverso il teatro mira a diffondere la conoscenza e a sviluppare un  miglioramento personale e interpersonale. ScenikaLab parte dal territorio brianzolo milanese ma già dopo solo pochi mesi il suo bacino di utenza si allarga oltre regione. . Gli alunni già coinvolti sono più di 2 mila e sono molte  le realtà aziendali del territorio  che hanno già deciso di contribuire al progetto di  ScenikaLab come sponsor, condividendone i principali valori Temi gettonatissimi l’ecosostenibilità, il  riciclo e tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente.

Non si vuole trasmettere una semplice conoscenza, ma si propone di  portare il soggetto a formarsi attraverso l’esperienza personale e la scoperta  dell’individuo. La partecipazione degli attori (del bambino o dell’adolescente) è attiva, in quanto vengono  coinvolti concretamente. Il format è rivolto alle scuole d’infanzia, primarie, medie, superiori ed è gratuito.  Gli incontri hanno la durata di due ore e le classi di alunni vengono divise in due gruppi,  sia attori che spettatori. La figura professionale che opera e affianca la classe è l’operatore pedagogico teatrale,  che trasmette le tematiche del rattraverso giochi ludici, letture animate o quiz  teatrali. In quest’ultimi, l’alunno risponde ai quesiti muovendosi all’interno dello spazio. 

Vengono quindi posizionati materiali scenografici assieme alaboratori creativi  per stimolare la partecipazione e l’apprendimento.L’ideatrice del tour è Barbara Renna, docente con vasta esperienza teatrale e  pedagogica.  Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione, ha conseguito il Master in  “Teatroterapia integrata” e successivamente ha svolto e svolge tuttora i ruoli di  educatrice e consulente pedagogica.  

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.