a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il territorio della Franciacorta e le sue aziende protagoniste della 7ª edizione di “Franciacorta in villa”

Il territorio della Franciacorta e le sue aziende protagoniste della 7° edizione di “Franciacorta in villa”, evento che dal 29 al 20 giugno ha portato 20 aziende della prestigiosa denominazione lombarda nella cittadina laziale di Fondi in provincia di Latina.

Nata da un’idea dell’Associazione Decant, “Franciacorta in Villa” si propone come momento di approfondimento per conoscere da vicino realtà importanti nel panorama vinicolo di quel territorio e nazionale.

«La nostra idea iniziale – dicono da Decant – è stata quella di proporre una due giorni di degustazioni che evidenziasse il lavoro delle cantine franciacortine. Siamo sempre stati convinti, inoltre, che questi vini ben si abbinassero, con la cucina tipica dei nostri territori, in un connubio quasi perfetto».

Non a caso, infatti, nella due giorni di Villa Cantarano, nel cuore della città laziale, oltre alle aziende vinicole sono presenti numerose realtà gastronomiche locali.

«Dopo il successo delle precedenti edizioni – spiegano gli organizzatori – è riproposto il format del percorso enogastronomico che vede le numerose etichette di Franciacorta affiancate da piatti appositamente preparati e curati da ristoratori e operatori della gastronomia del territorio pontino».

Franciacorta in Villa patrocinato dal Consorzio Franciacorta, dal Comune di Fondi e dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è un appuntamento oramai consolidato per appassionati e addetti al mestiere.
L’evento è stata anche l’occasione per seguire una degustazione dei Franciacorta sapientemente guidata da Luciano Mallozzi, sommelier e docente FIS.

Roberto Barile

Tag degli articoli
Condividi sui social network