a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Impegnativo il calendario 2020 delle donne del vino a partire dall’estero

Certo non stanno ferme le donne del vino: vulcaniche imprenditrici, giornaliste, Pr e chi più ne ha ne mette, il loro impegno è notevole e nel 2020 con una particolare attenzione alle colleghe under 30.

Si sviluppa da qui il Progetto Future:dai mercati dell’Asia alle vigne della Nuova Zelanda e del Cile che cresce e si espande a livello internazionale. Si tratta di un ventaglio di opportunità formative proposte dalle aziende delle Donne del Vino italiane alle under 30 . . Quest’anno verrà arricchito con le offerte delle Donne del Vino estere incontrate durante il primo meeting mondiale che si è tenuto in novembre al Simei 2019, coordinato da Tiziana Mori, con l’obiettivo di creare un network internazionale di scambi e confronto di esperienze.

Tra le offerte formative del 2020 per le Donne del vino, anche i corsi di Wset Wine & Spirit Education Trust, riconoscimento internazionale di educazione al vino: il primo corso è organizzato in Piemonte, a Gavi, dal 21 al 23 febbraio. L’ambiente è il tema scelto con l’avvio del progetto” Donne in classe  A” con Enea Federsco sull’innovazione e il risparmio energetico in cantina .

WWW.LEDONNEDELVINO.COM

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.