a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

In affanno 4 aziende vinicole su 10: rischiano di chiudere

In grave affanno 4 cantine italiane su 10 in un settore in cui lavorano 1,3 milioni di persone per un giro d’affari di 16 miliardi. Il rischio chiusura non riguarda solo grandi e piccoli produttori- come emerge da un’indagine Coldiretti –  ma coinvolge alberghi agriturismi, ristoranti, bar con la conseguenza di un forte calo di vendite di vini soprattutto di qualità .”

Senza vendite, precisa la Coldiretti, le aziende non riescono a far fronte ai pagamenti e a finanziare il ciclo produttivo che, dalla campagna alla cantina, non si può fermare. Le misure messe in campo con il blocco delle rate di mutui, prestiti, tasse e contributi sono certamente utili ma non bastano ed è indispensabile mettere a disposizione delle aziende vitivinicole liquidità sotto forma di prestiti a lunga scadenza a tasso zero e garantiti dallo Stato, pari ad una percentuale del fatturato dell’anno precedente, da erogare attraverso una semplice richiesta alle banche.”

Coldiretti, lo ricordiamo ha presentato due tipi di intervento:  il piano salva vigneti in cui attraverso la distillazione volontaria si  potrebbe togliere dal mercato non meno di 3 milioni di ettolitri di vini da trasformare in alcol disinfettante a uso sanitario. Il provvedimento avrebbe un duplice scopo: favorire la produzione di alcol ormai introvabile e ridurre le eccedenze di vino.

Il secondo intervento è la vendemmia verde che consentirebbe di togliere almeno altri 3 milioni di ettolitri della produzione di vini di qualità per evitare un eccesso di offerta sui consumi internazionali

Tag degli articoli
Condividi sui social network