a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

In Calabria sono già pronti per la vendemmia di uve bianche!

“Uve sane nell’intera regione, con una buona quantità di produzione, di poco inferiore al 2018 ma superiore al 2017, nei giusti parametri disciplinari, e con un ottimo grado zuccherino”.

E’ questo il giudizio di Coldiretti alla vendemmia 2019 di varietà bianche in Calabria. Tutto nella norma, quindi, dov’è la novità? La novità, anche se è un fatto accaduto già lo scorso anno, risiede nel fatto che questa indicazione è stata rilasciata qualche giorno prima dell’inizio del mese di agosto!

In Calabria infatti è stato disposto in deroga, su richiesta di Coldiretti, con decreto dirigenziale n. 8987 del 25 Luglio 2019, l’anticipo delle operazioni di vendemmia al 25 Luglio, a causa dei cambiamenti climatici che hanno caratterizzato l’anno, ed hanno portato a maturazione precoce alcune varietà di uve bianche, nello specifico parliamo di Chardonnay, Sauvignon B, Traminer Aromatico e Manzoni Bianco.

I produttori stanno dunque monitorando, giorno per giorno la situazione all’interno delle vigne, pronti a partire con le operazioni vendemmiali; singolare come si è passati dalle basse temperature di aprile a maggio che non lasciavano ben sperare, ad un anticipo nella produzione 2019.

Condividi sui social network