a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

#iofrescoacasa: foody e le soste insieme per promuovere la cultura del fresco

Di appuntamenti di cucina ne esistono ormai di numerosissimi ma questo promosso da  Foody, Mercato Agroalimentare Milano e Le Soste, l’Associazione fondata nel 1982 da Gualtiero Marchesi ,  ci è sembrato di particolare interesse  perché hanno come tema il” fresco”: come scegliere i prodotti  in base alle stagionalità , a come utilizzarli e cucinarli salvaguardando le loro migliori proprietà. 

Protagonisti saranno i maggiori nomi della cucina lombarda, da Claudio Sadler a Viviana Varese, da Giancarlo Morelli a molti altri chef che, nella loro cucina, sceglieranno tra i prodotti forniti da Foody – Mercato Agroalimentare Milano quelli più coerenti con la loro cucina.

Non sarà l’illustrazione di una ricetta, ma una pillola di informazione utile per chi vuole imparare a comprare e cucinare in modo semplice, fresco e  consapevole. Gli chef saranno accompagnati nella loro spiegazione da Nadia Toppino, giornalista e moderatrice dei diversi interventi .La puntata inaugurale si è svolta con l’intervista a Cesare Ferrero, Presidente di Sogemi, che  ha presentato la realtà del Mercato Agroalimentare Milano ,cui seguiranno  gli appuntamenti  degli altri  chef de Le Soste guidati  da Claudio Sadler Presidente dell’Associazione, sempre il sabato alle ore 12, a illustrare l’importanza dei prodotti freschi, freschissimi, della loro qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.