a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Italia leader nell’export in Usa nel 2018

L’Italia è  leader nell’esportazione del vino in America:  fatto noto da tempo, ma  dai dati pubblicati nel primo quadrimestre 2018, dall’ItalianWine &FoodInstitute, basati su quelli trascorsi dal US Department of Commerce,  le esportazioni sono notevolmente migliorate.

Gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia 3,1 milioni di ettolitri di vino , calo in percentuale del 4,3% rispetto all’anno precedente con una spesa di  1,5 miliardi di dollari, facendo registrare quindi una crescita della spesa del 11,3% nel primo quadrimestre del 2018. L’Italia è saldamente al primo posto nella classifica delle vendite in America di vini Fermi imbottigliati, con una vendita di ben 800.200 ettolitri, ed un incasso pari a 480 milioni di dollari.

Note positive giungono anche dalla vendita degli spumanti italiani negli S.U, che cresce del 16,5% in termini di volume e del 31,3% in termini di spesa (pari a 140 milioni di dollari).

Diretta antagonista la Francia la cui crescita nell’ambito dell’esportazione dei  vini in America è più che doppia di quella italiana, con un +14,2% in volume (476.000 ettolitri) e +26% in valore ( 347,5 milioni di euro). A perdere quote sono invece paesi come il Cile, l’Argentina e l’Australia.

Quadro comunque incoraggiante per l’Italia, che ha già scelto  gli USA come obiettivo della campagna istituzionale denominata Italian Wine – Taste the Passion, con un investimento di ben 8 milioni di euro.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network