a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La consegna di cibo a domicilio in Italia

Le nuove regine del cibo  a domicilio sono indiscutibilmente le App: l’Italia che  è tra i pochi paesi al mondo dove da sempre la cultura del buon cibo fa parte degli aspetti fondamentali della vita di una persona, non si sottrae a questa importante forma di servizio che consente di ordinare a domicilio praticamente qualsiasi piatto.

Semrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha  analizzato i  dati sul “food delivery” in Italia:, tra le App più diffuse per la consegna di cibo a domicilio, la più amata dagli italiani è Just Eat, con una media di 555 mila ricerche mensili; al secondo posto c’è poi Deliveroo, con  un milione.42500 ricerche, seguito poi da Glovo e Uber Eats.

Ma cosa ordinano con più frequenza gli Italiani? Pizza, gelato, hamburger, ramen e wok sono, in ordine, i cibi più ordinati! A maggio 2019 la chiave di ricerca “consegna della pizza” è stata cercata in media da 2290 persone, con un aumento significativo rispetto a Febbraio, quando il numero di ricerche per la stessa chiave erano di 1510.

Infine, la panoramica di Semrush ci  fornisce  dei dati importanti sui luoghi d’Italia dove la consegna di cibo a domicilio è più diffusa: ai primi posti troviamo immancabilmente le grandi città, come Milano, prima in Italia, seguita da Roma, Torino, Bologna e Firenze. Nella top 15 però è interessante osservare come figurino diverse città del sud, come Napoli, Lecce e Palermo.

Curioso infine notare che la query “la cena a casa” supera di 4 volte le ricerche su Google dedicate a “cena al ristorante”.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network