a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La famiglia Helfrich, Gruppo Grands Chais De France, scommette sull’Italia

home

L’Italia ritorna ad essere una piazza importante per il business del vino-lo dimostrano le grandi acquisizioni  da parte di importanti gruppi enoici internazionali : il nostro paese piace per uno stile di vita unico, per i paesaggi, l’arte, la gastronomia ma soprattutto per la grande biodiversità dei nostri vitigni.

L’Italia piace per investimenti che consentono di allargare gli orizzonti commerciali di altri paesi ,non ultima , la famiglia Helfrich e il Gruppo Les Grands Chais de France, primo distributore di vino in Francia che, riprendono le attività nel nostro paese  non solo sul canale Ho.Re.Ca., ma  anche sull’online.

Grazie alla partnership con Deluxe Wine, alla fine di febbraio, è stato avviato un centro logistico presso la dogana di Torino, un investimento significativo che sottolinea la volontà di crescita del gruppo d’oltralpe nel mercato italiano. Deluxe Wine, distributore “mono-etichetta” Grands Chais de France, conta ad oggi 130 referenze in catalogo, e a settembre 2020 con la presentazione del catalogo Deluxe, verrà offerta una selezione ancor più ampia di etichette di grande prestigio con i migliori Domaine e Chateaux della famiglia Helfrich.

Non poteva mancare particolare soddisfazione da parte della direzione italiana di GCF “ La nostra volontà dice Romina Romano Country Manager per l’Italia- è di offrire al mondo Ho.Re.Ca italiano la possibilità di approvvigionarsi a prezzi vantaggiosi effettuando anche piccoli ordinativi. La collaborazione con Deluxe Wine ci permette di sviluppare una rete commerciale capillare su tutto il territorio, venendo incontro in modo puntuale alle esigenze di ristoratori, enotecari e albergatori italiani”.

Le fa eco Andrea Forestiero, fondatore di Deluxe Wine che aggiunge: “Siamo uniti commercialmente da un obiettivo comune, crescere e radicarci sempre più nel territorio italiano. I vini della Famiglia francese sono estremamente apprezzati qui in Italia, in particolare le bollicine, così come i Domaine di Borgogna riscuotono grande successo. Il centro logistico consente grande semplicità nell’effettuare ordini e competitività nel prezzo, proiettandoci verso un importante obiettivo di crescita nel 2021”.

Per quanto riguarda lo sviluppo nell’e-commerce, il Gruppo ha stretto accordi commerciali con Tannico, la più grande enoteca online, Xtrawine, il secondo migliore sito e-commerce italiano nel 2019 e l’innovativa enoteca online VINO75, proponendo una selezione di vini provenienti dalle diverse proprietà dell’azienda francese che spaziano da Bordeaux alla Provenza, dalla Borgogna all’Alsazia sino al Jura.

Ci dobbiamo preoccupare? Siamo in regime di libero mercato dove l’acquisizione  di posizioni su mercati esteri è fondamentale come gli accordi commerciali che aumentano sicuramente la mobilità e diffusione dei vini nei vari canali. Uno sprono per i nostri produttori che nulla hanno da temere dai cugini francesi, anzi a mio modesto avviso c’è sempre qualcosa da imparare in termini di visibilità e penetrazione nei mercati.

Emanuela Medi, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.