a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La Fiera Nazionale Vinum e la Primavera di Alba 2019

La città di Alba si prepara ad offrire ai visitatori uno spettacolo unico, con “La Primavera di Alba 2019” e Vinum, la Fiera Nazionale dei Vini di Langhe, Roereo e Monferrato, giunto alla sua 43^ edizione. I due eventi saranno presentati al pubblico giovedì 28 Marzo alle ore 17.00 ad Alba (Sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, Alba)

Vinum è una vetrina ed al contempo una occasione per degustare i migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato: produzione di eccellenza presentate nel centro storico di Alba, accompagnate anche dallo Street Foodëd Langa, il miglior cibo di strada. Nei giorni della manifestazione le piazze della città diventano i luoghi dove degustare le eccellenze del territorio, sotto la guida di AIS (Associazione Italiana Sommelier)

Vinum si terrà da sabato 25 a martedi  28 aprile, mercoledì 1° maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio. Sarà possibile degustare oltre 800 etichette, tra cui Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, i vini del Monferrato, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, passando per l’Asti Spumante secco e dolce, Moscato d’Asti, Alta Langa, ma anche Vermouth, di più di 400 produttori diversi.

Non solo degustazioni: tante le attività in programma come laboratori e convegni, workshop sui formaggi Dop del Piemonte (con gli interventi di ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), attività per bambini con VinumBimbi.

Sito ufficiale Vinum: https://www.vinumalba.com/

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino