a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La Fiera Nazionale Vinum e la Primavera di Alba 2019

La città di Alba si prepara ad offrire ai visitatori uno spettacolo unico, con “La Primavera di Alba 2019” e Vinum, la Fiera Nazionale dei Vini di Langhe, Roereo e Monferrato, giunto alla sua 43^ edizione. I due eventi saranno presentati al pubblico giovedì 28 Marzo alle ore 17.00 ad Alba (Sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, Alba)

Vinum è una vetrina ed al contempo una occasione per degustare i migliori vini di Langhe, Roero e Monferrato: produzione di eccellenza presentate nel centro storico di Alba, accompagnate anche dallo Street Foodëd Langa, il miglior cibo di strada. Nei giorni della manifestazione le piazze della città diventano i luoghi dove degustare le eccellenze del territorio, sotto la guida di AIS (Associazione Italiana Sommelier)

Vinum si terrà da sabato 25 a martedi  28 aprile, mercoledì 1° maggio e da sabato 4 a domenica 5 maggio. Sarà possibile degustare oltre 800 etichette, tra cui Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, i vini del Monferrato, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, passando per l’Asti Spumante secco e dolce, Moscato d’Asti, Alta Langa, ma anche Vermouth, di più di 400 produttori diversi.

Non solo degustazioni: tante le attività in programma come laboratori e convegni, workshop sui formaggi Dop del Piemonte (con gli interventi di ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), attività per bambini con VinumBimbi.

Sito ufficiale Vinum: https://www.vinumalba.com/

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network