a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La “FORZA” del Forziello ROSSO IGT 2013

Non vuole essere solo un gioco di parole se la Cantina Ilatium  ha chiamato Forziello  un rosso IGT 2013 che  oltre a dare  emozioni e sensazioni piacevolmente  fruttate unisce un corpo e una profondità figlio della tradizione dell’Amarone.

La Cantina Ilatium di Mezzane di Sotto possiede 44 ettari vitati di proprietà in provincia di Verona, suddivisi nei comuni di Mezzane, Illasi, Grezzana in Valpolicella allargata e San Pietro in Cariano nel territorio della Valpolicella classica .Il Forziello rosso IGT Fatto con tre dei vitigni autoctoni della Valpolicella quali Corvina, Casetta e Croatina divisi per le stesse percentuali, vendemmiati a mano e prodotti dai vigneti coltivati a guyot su un terreno calcareo-argilloso a Mezzane di Sotto e nella Valle d’Illasi a circa 250-350 metri sul livello del mare.

Vendemmiato tra fine settembre e i primi di ottobre, le uve vengono fatte “appassire” nel fruttaio come si usa per il fratello maggiore l’Amarone al fine di ammorbidire i tannini, il periodo però è più breve di circa 40-50 giorni. L’affinamento viene fatto in botti di legno da 225-500 lt di quercia francese e americana di terzo passaggio per circa 12/15 mesi, seguono 9 mesi di affinamento in bottiglia.

Forziello rosso IGT 2013 in degustazione si presenta dal colore rubino con un naso complesso di frutta rossa sotto spirito come more, lamponi e marasche. Al palato è caldo, morbido e si percepiscono sentori speziati, gomma arabica e liquirizia. Un rosso perfetto da abbinare con carni arrosto e grigliate, nonché primi piatti saporiti sempre a base di carne o formaggi.

Martin Kieran Rocchi

Master Sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network