a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La nuova Enoteca Eataly a Roma, la 2^ edizione Vinoè e il restyling di Enoteca Bulzoni

Ecco la nuova Enoteca Eataly a Roma!

È stata appena inaugurata la nuova Enoteca di Eataly. Si trova al secondo piano della struttura di Eataly in zona Ostiense. Il nuovo progetto ha una triplice vocazione, ovvero: grande, romana e verde.

Grande: l’enoteca di Eataly offre oltre 25000 bottiglie, di tutte le categorie, dai brand affermati ai piccoli produttori, dalle denominazioni alle rarità.

Romana: oltre 130 etichette, più di 1000 bottiglie provenienti dal Lazio, ed oltre 21 cantine locali coinvolte.

Verde: Oltre 1500 bottiglie, tra tutte quelle presenti, vengono prodotte con metodi di produzione naturali, parliamo dunque di vini biologici e biodinamici.

Oltre al vino, l’enoteca offre uno spazio Pane&Vino, una Osteria e la caffetteria di Caffè Vergnano. Per chiudere, ci sarà anche modo di imparare, con numerose degustazioni e corsi dedicati agli amanti del vino, professionisti e non.

 

5 e 6 Novembre – 2^ edizione di “VINOÈ” alla Leopolda di Firenze

Il 5 e 6 Novembre, presso la Stazione Leopolda di Firenze, si terrà la 2^ Edizione di “VINOÈ, kermesse enogastronomica ideata da FISAR, dedicata alle eccellenze enoiche italiane ed internazionali.

Lo scenario sarà quello di una villa indoor, che accoglierà i visitatori alla scoperta di vini e sapori inediti.

Ad inaugurare la kermesse sarà l’Enoteca Pinchiorri, il 5 Novembre, con la sua imponente cantina tristellata. Luca Lacalamita, pastry chef dell’Enoteca, conduce i visitatori in un magnifico itinerario fatto di cioccolato ed olio pregiato, a cui verranno legati degli abbinamenti vinicoli.

A seguire, Cristiano Tolomei de L’imbuto di Lucca (1 stella Michelin) sarà protagonista di un cooking show sul tema “integrazione”.

Il 6 Novembre non perdete SokolNdreko, Miglior Maitre d’Italia dello stellato Lux Lucis. Chef e maitre si esibiranno insieme per svelare al pubblico i segreti ed i “dietro le quinte” che regolano ed equilibrano perfettamente sala e cucina.

Appuntamenti anche con le eccellenze internazionali con i ristoranti: Serendepico di Capannori, LuxuryChinese Experience del Fulin e Com Saigon.

 

Nuovo stile per Enoteca Bulzoni

Enoteca Bulzoni, pezzo storico del quartiere Parioli di Roma, nata nel lontano 1929, ha finalmente ultimato i lavori di restyle dei locali ed ha riaperto i battenti con uno stile tutto nuovo! La ristrutturazione è stata fortemente voluta dai due fratelli Alessandro e Riccardo.

Il nuovo stile dell’Enoteca Bulzoni offre una esposizione divisa per categorie: vini moderni, vini come una volta e vini estremi.

La ristrutturazione non ha interessato solo le mura dei locali ovviamente, ma anche i concetti e gli stili. Ed ecco che l’Enoteca smette di trasmettere l’idea di essere un negozio e si avvicina molto di più al concetto di wine bar.

Sarà dunque possibile comprare e gustare dell’ottimo vino, abbinato ad una portata proveniente dalla cucina, altra novità, totalmente a vista, dall’interno e dalla strada.

Non vi resta che farci un salto!
www.enotecabulzoni.it

 

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.