a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La pasticceria con grani antichi

I dolci portano allegria, convivialità , rendono meno grigie le giornate invernali, sono festa, colori e allora perché non imparare da “ professionisti” di alto livello alla “Cordon Bleu”, famosa scuola di cucina francese conosciuta a livello mondiale.

Firenze non è poi tanto lontana:  gli stranieri inseriscono nel loro tour fiorentino una lezione da Cordon Blue per carpire il segreto di una pasta fatta in casa o di un sugo speciale. Otto lezioni a partire dal 29 ottobre con Gabriele Cini per imparare  tutti i benefici della pasticceria con grani antichi, a bassa temperatura, senza rinunciare al gusto! Dalle semplici ricette da riproporre a casa a dolci più elaborati ma” tutti- dice il master pasticcere- cibi sani perché in gran parte prodotti con grani antichi che, rispetto le farine, non hanno subito alterazione genetica, minore apporto di glutine, facilmente digeribili. Mantenendo intatte le proprietà nutrizionali”.

Sicuramente non sono i soli, in tutte le città italiane sono nate scuole di alta pasticceria.. ma noi abbiamo un debole per Cordon Bleu che dagli anni 60 ha insegnato, partendo da Roma al mitico ristorante di Via Veneto,  George’s, la cucina e la ristorazione di alta classe .

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.