a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La pizza all’alga spirulina homemade

Ho impastato con serietà e accuratezza, ho fatto tutto quello che il MAESTRO FRANCESCO mi ha detto, la palletta verde era perfetta a vedersi ma soprattutto mi sono divertita: a casa? Non chiedetemelo!

Bello, interessante, allegro e istruttivo il work shop  che si è svolto lunedì 8 Ottobre a Roma presso la Città dell’Altra Economia nel Rione Testaccio. “Elementi i volti dell’impasto” creato da Molino Vigevano per eleggere il miglio pizzaiolo d’Italia ha trascinato tutti, impastatori, osservatori, giornalisti, assaggiatori.

INGREDIENTI DELLA PIZZA ALL’ALGA SPIRULINA

Farina  Molino Vigevano:  1 Kg

Alga Spirulina: il 3%

Lievito: 1,5 gr per 1 Kg

Sale: 25 gr

Acqua 400 dl

Alla farina versata su una spianatoia, aggiungere l’alga spirulina e mescolare bene i due ingredienti. Aggiungere il lievito e ripetere bene l’operazione di amalgama. Versare poi metà dell’acqua e impastare   con una parte del sale che verrà messo tutto alla fine  ultimato l’impasto con la rimanente acqua.

Di quale consistenza deve essere l’impasto? E’ una questione di mano.

Se volete mangiarla a casa, tenetela in frigo la notte a 4°, tiratela fuori prima di pranzo e cuocetela al forno a 250 gradi , per 7-8 minuti

Farcitura: Francesco Vitiello  consiglia, formaggi semi stagionati, meglio se erborinati, mortadella grassa, ideale la bresaola e pomodorini mai il sugo di pomodoro o pomodori a pezzi.

Bollicine ottimo compagno,  in  questo caso vino mosso, in grado di sgrassare un impasto decisamente ricco e saporito senza coprirne i sapori.  Italianjoyful, prodotto da giovani siciliani con vitigno  Grillo e un’idea di zenzero.

Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato Cosi Com’è marchio di alta qualità di pomodorini freschi, Latticini Orchidea eccellenza casearia campana e Jofull moderna linea di vini mossi.

Emanuela Medi, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network