a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La ricetta Autunnale di Bruno Barbieri

Ecco la ricetta autunnale di Bruno Barbieri di Companion XL

Si tratta di un primo piatto: intingolo di moscardini rossi con crema al mais verde, olio, capperi e basilico

PREPARAZIONE DELL’INTIGOLO

Ingredienti:
350 gr. moscardini freschi di piccole dimensioni
1 spicchio d’aglio
1 cipolla dorata
20 gr. capperi
20 gr. acciughe
1 ciuffetto di basilico
500 gr. passata di pomodoro
Origano secco siciliano

Procedimento:
Mettere nel recipiente con lama Ultrablade lo spicchio d’aglio, la cipolla tagliata in quattro, i capperi e le acciughe.Aggiungere olio evo e frullare il tutto a velocità 9.Impostare la temperatura a 100°C e rosolare per 10 minuti a velocità 4.Una volta rosolata la base, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere la salsa a 100°C, velocità 4 per circa 30 minuti aggiungendo alla fine alcune foglie di basilico sfogliato.A parte, in una sauté rovente, scottare velocemente i moscardini. Scolarli e aggiungerli alla salsa e tenere da parte per impiattamento.

 

PREPARAZIONE DELLA CREMA DI MAIS VERDE

Ingredienti:
500 gr. di acqua
100 gr.di farina per polenta
20 gr. di burro
Sale e pepe
Spinaci freschi q.b

Procedimento:
Nel recipiente con lama per mescolare, porre l’acqua con un pizzico di sale e pepe, il burro e un ciuffetto di salvia da togliere dopo 5 minuti.Impostare la temperatura a 100°C e velocità 3.Una volta raggiunta la temperatura, aggiungere la farina per polenta e cuocere per circa 40 minuti a 90°C.Se necessario durante la cottura aggiungere brodo vegetale per mantenere la consistenza semiliquida.Terminata la cottura, inserire un pugno di spinaci freschi battuti al coltello nella polenta.Aggiustare di sale e pepe.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.