a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La riscoperta del gioco da tavola

In realtà non sono mai passati di moda, da Monopoli e Risiko i giochi  da tavola più venduti da sempre. Ora  è esplosa una nuova età dell’oro per i giochi di società e lo saranno sempre di più complice il delicato momento dettato dalla diffusione mondiale del coronavirus.

E lo dimostrano i numeri , oltre 270 mila i biglietti venduti nei cinque giorni  di Lucca, il Festival interamente dedicato a gioco. Ma c’è di più: i giochi di società hanno sviluppato un nuovo lavoro: i game designer cioè coloro che che ideano tabelloni, libretto di istruzione, pedine.. certo ci si deve anche inventare, ma i corsi ci sono: a Milano sta per aprire il primo dipartimento totalmente dedicato al game design presso  la Scuola Superiore di Arte Applicata al Politecnico.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.