a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La Scolca festeggia i suoi 100 anni

Anno importante per l’azienda La Scolca che  festeggia i suoi 100 anni di storia, e lo fa con un anno ricco di eventi ed iniziative, nei quali si circonderà di tutti coloro che nel corso di questi anni l’hanno seguita:  dai partner di sempre, sommelier, importatori, distributori, ma anche testimonial e “lovers”, siano essi  non più giovanissimi che  millennials. A guidare oggi l’azienda troviamo Chiara Soldati e suo padre Giorgio.

La Storia

PROTAGONISTA INDISCUSSO  DELLA STORIA DELLA ENOLOGIA ITALIANA è STATO Giorgio Soldati , padre storico di questa azienda per la quale  nel 1974 ottiene la DOC e nel 1998 la DOCG,   per successivamente fondarei il Consorzio del Gavi, territorio aspro e generoso da cui tutto nasce.

Nel 1995 l’ingresso di Chiara, che trasmette modernità ed una visione orientata al futuro.

Oggi La Scolca è un’azienda di fama internazionale in continua crescita, presente in quasi 40 paesi del mondo con una produzione di circa un milione di bottiglie prodotte l’anno. Al World Economico Forum Annual Meeting che si terrà dal 23 el 26 Gennaio a Davos, in Svizzera, si siederanno a tavola i grandi della terra, e brinderanno con il Gavi Etichetta Nera.

Gli Eventi

L’hashtag è #readyforCENTO , ed identifica la fitta serie di eventi che l’azienda ha organizzato per celebrare il centenario, come la partecipazione all’evento “100 anni nel calice” organizzato da Onav Torino, nella serata di presentazione della “Guida Vini Buoni d’Italia 2019” in programma per il 22 Gennaio , Prowein a Marzo e Vinitaly ad Aprile, e la partecipazione ad eventi importanti con il partner Ferretti Group: Boot Düsseldorf, DubaiInternational Boat Show, Cannes Yachting Festival, Monaco Yacht Show 2019, FortLauderdale Boat Show 2019, e gli eventi a Shanghai e Shenzhen. Un programma di degustazioni verticali ed eventi lifestyle a carattere internazionale.

I riflettori di tutti questi eventi saranno immancabilmente puntati sui pezzi pregiati di La Scolca, vale a dire il Black Label Gavi dei Gavi Etichetta Nera ed il Brut Millesimato D’Antan

Il primo appuntamento con  Gavi dei Gavi Etichetta Nera è fissato per Giovedì 24 Gennaio 2019 alle ore 11.00, presso la Terrazza degli Aranci del Rome Cavalieri Walsdorf Astoria Resort in via Cadlolo 101, a Roma.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino