a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La scuola di Oslavia

Potrebbe ottenere una Docg la Ribolla di Oslavia, un percorso importante per i sei da poco diventati sette con l’entrata nel gruppo  APRO- Associazione Produttori Ribolla di Oslavia- di Josko Gravner. Ma cosa hanno di particolare questi vini: la lunga, lunghissima macerazione.

Vini  di uve bianche, vinificati come se fossero vini rossi, fermentati sulle bucce e affinati per lunghi periodi. Il mosto a contatto a lungo sulle bucce da carattere, estrazione di sostanze nutritive, spiccata acidità  e sapidità . Una tecnica meglio uno stile di vini “ macerati” o“orange” che per primo Gravner imparò in Georgia dove apprese la macerazione in anfore di terracotta, senza chiarificazione, filtrazione e uso di solfiti.

Lo segue l’amico Stanko scomparso recentemente e ora il figlio Sasa che ne segue idee e passione. Apro- sette vignaioli che producono circa 200mila bottiglie  in 50 ettari nel territorio di Oslavia, nel Collio Goriziano. Dario Princic, Martin Fiegl, Il Carpino, La Castellada, Marco Primosic, Radikon e Gravner ognuno con la sua affascinante storia, sperimentazioni, per una ribolla unica che non ha nulla a che fare con l’uva piantata tra Friuli Venezia Giulia e Veneto ma al confine con la Slovenia, verso il Carso pur rimanendo nel Friuli, la dove nasce la” Scuola di Oslavia”.

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.