a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La Seconda edizione di Coltivare e Custodire: donne in agricoltura

Seconda edizione di “Coltivare e Custodire”, l’appuntamento ideato dalle Aziende Vitivinicole Ceretto e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenza.

La manifestazione, che avrà una durata di due giorni a partire dal 31 maggio 2019, avrà come protagonista le Donne in Agricoltura, di ogni età e provenienza, che si dedicano alla produzione di cibo in maniera sostenibile.

Temi portanti delle due giornate saranno la difesa dell’ambiente, l’ecologia e l’agricoltura sostenibile: temi sviluppati da  studenti, cuoche, coltivatrici, vignaiole, produttrici e giornaliste.

Nella giornata del 31, alle ore 15.00, il conferimento della laurea honoris causa a Vilda R. Figueroa Frade, impegnata da molti anni nel Progetto Cubano di conservazione degli alimenti, dei condimenti e delle erbe medicinali, incentrato sulla diffusione di una corretta cultura alimentare.

Sabato 1 Giugno a Pollenza ,Tavola rotonda intitolata “Dai campi e dalle cucine: donne, quante storie!” con la partecipazione di Maria Canabal, Roberta Ceretto, Vilda R. Figueroa Frade, Bela Gil, Elide Mollo. Moderatrice: Cinzia Scaffidi.  Alle 13.00 il Pranzo a 8 mani: 4 donne, 4 piatti, 4 nazioni, in collaborazione con la Brigata delle Tavole Accademiche Bela Gil (Brasile), AmyLim (Hong Kong), Elide Mollo (Italia) e Laura Rosano (Uruguay) propongono un loro piatto simbolo.

“Continuiamo con entusiasmo questo percorso con l’Università di Scienze Gastronomiche con cui condividiamo un genuino amore e rispetto per la terra che passa dalla cura del paesaggio, alla pratica di un’agricoltura sostenibile, al rispetto della tradizione e all’impegno a consegnare una terra sana al futuro” sostiene Roberta Ceretto, terza generazione alla guida delle Aziende vitivinicole Ceretto insieme ai cugini Alessandro, Elisa, e al fratello Federico.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile qui: www.coltivarecustodire.com

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network