a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La Sicilia ricerca Pasticcieri, Sommelier e Chef de Rang!

Il food & beverage è il secondo settore con più offerte di lavoro in Sicilia, secondo solo alle vendite. Che la Sicilia sia tra le prime regioni in Italia quando si parla di buon cibo e buon vino, non è certo una scoperta, ma che la domanda di professionisti per il settore sia superiore all’offerta, è un dato davvero sorprendente. È quanto emerge dai dati di Indeed, il primo portale per la ricerca di lavoro in Italia.

In particolare è stato analizzato il cosiddetto “talent mismatch” vale a dire la differenza tra domanda e offerta: il 45% degli annunci inerenti l’area del food rimane scoperto per 60 o più giorni, il che indica proprio la mancanza di risorse adatte a ricoprire queste posizioni.

Il Pasticcere il ruolo che più risulta essere scoperto in termini di risposta ad offerte di lavoro in Sicilia, con il 77% delle ricerche scoperte. Segue poi la ricerca per Sommelier, scoperto per il 65%, e poco dietro troviamo gli Chef de Rang. Più giù in questa speciale classifica troviamo Commis di cucina, barman e camerieri.

Ecco la classifica Top 10 completa di Indeed

 

 Classifica Ruolo Ricerche Scoperte
1 Pasticcere 77%
2 Agente assicurativo 73%
3 Sommelier 65%
4 Chef de rang 55%
5 Commis di cucina 53%
6 Commessi 53%
7 Barman 51%
8 Camerieri 48%
9 Sviluppatore web 47%
10 Sales manager 44%

 

Fonte: Indeed.com

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino