a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La Sicilia ricerca Pasticcieri, Sommelier e Chef de Rang!

Il food & beverage è il secondo settore con più offerte di lavoro in Sicilia, secondo solo alle vendite. Che la Sicilia sia tra le prime regioni in Italia quando si parla di buon cibo e buon vino, non è certo una scoperta, ma che la domanda di professionisti per il settore sia superiore all’offerta, è un dato davvero sorprendente. È quanto emerge dai dati di Indeed, il primo portale per la ricerca di lavoro in Italia.

In particolare è stato analizzato il cosiddetto “talent mismatch” vale a dire la differenza tra domanda e offerta: il 45% degli annunci inerenti l’area del food rimane scoperto per 60 o più giorni, il che indica proprio la mancanza di risorse adatte a ricoprire queste posizioni.

Il Pasticcere il ruolo che più risulta essere scoperto in termini di risposta ad offerte di lavoro in Sicilia, con il 77% delle ricerche scoperte. Segue poi la ricerca per Sommelier, scoperto per il 65%, e poco dietro troviamo gli Chef de Rang. Più giù in questa speciale classifica troviamo Commis di cucina, barman e camerieri.

Ecco la classifica Top 10 completa di Indeed

 

 Classifica Ruolo Ricerche Scoperte
1 Pasticcere 77%
2 Agente assicurativo 73%
3 Sommelier 65%
4 Chef de rang 55%
5 Commis di cucina 53%
6 Commessi 53%
7 Barman 51%
8 Camerieri 48%
9 Sviluppatore web 47%
10 Sales manager 44%

 

Fonte: Indeed.com

Tag degli articoli
Condividi sui social network