a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La Top 5 dello Spumante

Nel 2018 i primi cinque produttori di spumante in Italia hanno aumentato il proprio fatturato. È quanto emerge dallo studio effettuato da PAMBIANCO, recentemente presentato.

Prima in classifica si riconferma Fratelli Martini, azienda Piemontese presieduta da Gianni Martina, che opera con i marchi Canti e Sant’Orsola, quest’anno fa registrare un fatturato (2018) pari a 220 milioni, aumentando il distacco dal secondo grande player, La Marca, di ben 80 milioni. La Marca ha comunque fatto registrare una notevole crescita con un +40% negli ultimi 2 anni; a trainare entrambe le aziende è stato il Prosecco, del quale rappresentano il secondo (Fratelli Martini) e primo (La Marca) imbottigliatore.

Forte sul Prosecco è anche Villa Sandi, che troviamo al 5° posto, con una forte quota sul Superiore Valdobbiadene Docg e Contri, che ha effettuato un balzo in classifica di una posizione rispetto lo scorso anno.

Al terzo posto il gruppo Lunelli, con 101 milioni di fatturato, dei quali ben 72 registrato grazie al metodo classico Trentodoc di Cantine Ferrari.

Fonte: Pambianco

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino