a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La vendita di Vino in Italia

Sono stata presentati recentemente i dati della ricerca IRI per Vinitaly sui vini in Italia. Ne è emerso che nel 2018 i vini più venduti sono stati vini di alta qualità come i Doc ed i Docg, gli spumanti, i vini biologici ed i vini a marchio dell’insegna distributiva, mentre il canale di vendita principale si riconferma la Grande Distribuzione Organizzata, con un totale di ben 619 milioni di litri di vino venduti, per un valore di 1 miliardo e 902 milioni di euro.

I vini Doc e Docg in bottiglia hanno fatto registrare un +5,3% nei primi 2 mesi del 2019, gli spumanti un +2,1%, i vini biologici +18% (di cui 11,8% di spumanti bio), i vini a marca privata o a marca del distributore +7%.

Di questi ed altri dati si parlerà a Vinitaly, nel corso della tavola rotonda, organizzata da Veronafiere con IRI, dove saranno presenti anche i buyer di molte insegne distributive italiane.

Fonte: Veronafiere.it e Dati IRI

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino