a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Le birre in “ rosa” delle Cantine CECI

Se i vini rosati da qualche anno segnano l’estate, potremo dire da anni le regine sono loro: le birre. Certo la cantina emiliana Ceci non si è fatta sfuggire l’occasione e porta sul mercato due novità: “Birra Di Parma Flower Edition” e “Bruno e le rose”  ad accompagnare una  meritata spensieratezza e allegria.

“Birra di Parma Flower edition” come racconta il nome stesso, è un’edizione limitata dedicata alla natura e ai suoi colori. . Blanche Ale ad alta fermentazione non filtrata e non pastorizzata, all’aspetto si presenta dorata con schiuma bianca compatta e perlage fine; all’olfatto spicca la scorza d’arancia in primo piano, a cui seguono crosta di pane e cera d’api sul finale; al palato è fresca e dissetante con un iniziale sentore di scorza d’arancia seguìto da miele e malto a cui si aggiungono note di coriandolo per arrivare al finale piacevolmente fresco di zenzero e luppolo.

La bottiglia  si fa notare per la raffinatezza del design pulito ed essenziale a cui fa da contrasto il tripudio di colori del brand stampato sul nero del vetro. Nel bicchiere è un sorso di freschezza e colore.

L’altra novità firmata Cantine Ceci è il rosé “Bruno e le rose”. Dopo il successo del lambrusco dedicato ad uno dei figli del fondatore, prosegue il viaggio di Bruno a bordo della sua moto . Nasce così uno spumante brut ispirato al fiore per eccellenza, la rosa, fresco come i suoi petali e ricco come il mondo che sa evocare, fatto di passione ed emozioni.

Spumante brut Lambrusco Emilia IGT rosato alla vista è rosa tenue tendente all’oro rosa, cristallino con perlage persistente; al naso si percepiscono note di frutti rossi non troppo maturi come la ciliegia, ma anche di sottobosco; emergono spiccati sentori di rosa; al gusto vengono confermate le note del naso, persistente, fresco e cremoso. Perfetto come aperitivo, si accompagna egregiamente a crudité, sushi e zuppe di pesce; da provare con la pizza .Un vino  da servirsi anche fresco per le  serate estive, da abbinarsi a piatti di melanzane e verdura grigliata. idea regalo sicuramente molto gradita 

www.lambrusco.it

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.