a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Le Degustazioni di Vini Langhe Doc

Mini-maratona di degustazione dei vini delle Langhe: dal 24  al 27 gennaio ad Alba –  Nebbiolo Prima con  le nuove annate come Barolo Docg 2016 e Riserva 2014, Roero Docg 2016 e Riserva 2015, e la seconda parte, vale a dire Grandi Langhe, dal 28 al 29 gennaio, dove si degusterà Barbaresco, Barolo, Roero e Doc Langhe.

Non solo degustazioni: ma   anche seminari ed i momenti di confronto su diversi temi, come quello che si è tenuto il 25 gennaio sul “Nebbiolo: aspetti storici e genetici”, tenuto dall’ampelografa  Anna Schneider,  “Fisiologia della vite Nebbiolo e coltivazione”, a cura del Prof. Edoardo Monticelli, e ancora “Geologia del Territorio” di Edmondo Bonelli.

La principale novità di questa edizione  è l’introduzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata allo  scopo  di aumentare la qualità dei vini del territorio, per una maggiore visibilità internazionale:  600 gli operatori del settore,  giornalisti provenienti da oltre 20 paesi del mondo,  molti i sommelier sotto i 35 anni di età. Con questa manifestazione le Langhe vogliono sottolineare l’importanza del territorio testimoniata da una costante crescita dell’export- con  +5% nel 2018  rispetto l’anno precedente, per una produzione totale di bottiglie  di circa 62 milioni e mezzo.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network