a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Le Valli del Vino e del Racconto – Strada del Vino Lessini Durello

Le Valli del Vino e del Racconto di  Mariagiovanna Basile, sono stati un percorso che si è sviluppato attraverso la descrizione di tre valli (Alto Vicentino, la Strada del Recioto e dei vini di Gambellara, la Strada del vino Lessini-Durello)  ognuna  con le sue caratteristiche territoriali, paesaggistiche e artistiche. Ma soprattutto ci ha condotto alla scoperta di luoghi inediti, non contaminati dal turismo di massa, affascinanti e per questo da scoprire..con rispetto.

Immersa nelle suggestive vallate della Lessinia, la zona collinare si sviluppa nelle Valli dell’Agno e del Leogra, a cavallo tra le province di Verona e Vicenza.
È attraversata dalla Via Visentina, una delle più antiche strade delle Prealpi Venete, che unisce il Tirolo e il Vicentino e che oggi, pur non essendo considerata una vera e propria meta turistica, regala un itinerario affascinante, percorribile solo a piedi o sul dorso di mulo, lungo il quale si possono ammirare le antiche tracce di un passato importante, forse ancora inedito.

La silhouette dei rilievi tradisce la natura del terroir: vulcanica, forte, austera. Una natura profonda e inconfondibile che dà vita a un vino autoctono, il Lessini Durello. La tradizione vitivinicola della zona ha origini molto antiche: le prime testimonianze risalgono alla metà del ‘700, quando alcuni studiosi iniziarono a parlare di un’uva locale detta “Occhio di Pernice”.

Persino lo storico Beltrame scrisse di questo pregiato vitigno: «Ottimi e generosi vini si ottengono dalle uve Marzemina, Furbiana, Garganega, Corvina, Negrara, Farinente, ma la qualità più antica da noi coltivata è la Durella, che dà un grappolo ambrato».

Oltre alle bellezze naturalistiche, fra le quali il Parco regionale della Lessina (certamente di grande interesse), l’area offre numerose occasioni per conoscere e apprezzare il territorio anche dal punto di vista artistico e culturale.

Dalla bassa Valle del Chiampo verso Nord, incrociando il percorso della Strada del Recioto e dei Vini Gambellara Doc nei Comuni di Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Eermeghedo, si giunge a Montecchio Maggiore, dove Villa Cordellina Lombardi conserva un ciclo di affreschi del Tiepolo.

Proseguendo per la Valle dell’Agno si arriva a Trissino, dove nella parte alta immersa in un maestoso parco dominante la valle si erge Villa Trissino-Marzotto Da Porto. Di altrettanto interesse paesaggistico sono le residenze storiche Villa Piovene da Schio e Villa Trissino-Barbaran a Castelgomberto.

Arch. Mariagiovanna Basile

Tag degli articoli
Condividi sui social network