a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Lo spettacolo del Festival della Gastronomia a Roma 

Abbiamo preso parte alla manifestazione del Festival della Gastronomia – organizzato da Witaly – e ne è valsa davvero la pena! Partiamo col dire che si tratta di un evento che ci riguarda molto da vicino. La nostra Emanuela Medi infatti, fondatrice del blog, sarà nella giuria della finale in programma per Martedì 30 che sancirà il miglior Emergente Sala 2018.

Noi abbiamo visitato da vicino i padiglioni ad Officine Farneto, nella giornata di Domenica, ed abbiamo seguito l’inizio del Festival della Gastronomia avvenuto a Palazzo Merulana il 27 Ottobre.

Il Festival della Gastronomia è un evento che coinvolge il visitatore a 360 gradi, nessun aspetto viene trascurato o lasciato al caso. Abbiamo assistito alla selezione degli Chef che hanno partecipato alla gara, e possiamo dirvi che la nostra esperienza è stata davvero apprezzata. Sul palco Luigi Cremona ha guidato la selezione, presentando gli Chef e le pietanze, insieme agli chef stessi, che ci hanno fatto assaggiare dei piatti meravigliosi.

Mentre da un lato era in atto la selezione degli chef, dall’altro prendeva vita la selezione dei migliori Pizzaioli che avrebbero poi affrontato la gara. E lì abbiamo visto pizza di tutti i generi, condita, servita calda e fredda, napoletana e romana, insomma un piacere per gli occhi e per il palato!

Il tutto si è svolto con una cornice di alto livello costituita dalle aziende espositrici a rappresentare l’eccellenza dei vari settori, dalle pentole professionali ai produttori di pomodori passati, dalle reti tra produttori di vini ai maestri del Parmigiano Reggiano.

Insomma, un format decisamente innovativo, adatto agli addetti ai lavori ma anche ad avventori e curiosi. Il Festival della Gastronomia per noi è promosso a pieni voti! La prosecuzione naturale dello stesso avverrà con l’appuntamento di Milano, in programma per il 17 – 18 e 19 Novembre al MegaWatt Court.

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network