a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

L’ottava edizione di “Mercato dei Vini” di FIVI

È in programma per Sabato 24 e Domenica 25 Novembre a Piacenza l’ottava edizione dell’evento “Mercato dei Vini”, organizzato da FIVI , la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, che nel 2018 celebra i suoi 10 anni.

All’evento prenderanno parte oltre 600 vignaioli provenienti da ogni parte d’italia e 20 artigiani del cibo, con un parco di oltre 2500 vini su di una superfice espositiva di oltre 13 mila metri quadri.

I visitatori potranno incontrare i produttori, e non parliamo di produttori qualunque ma di aziende che seguono in maniera diretta l’intera filiera vitivinicola, dalla vigna alla cantina, oltre che degustare ed acquistare i loro vini.

Qui il programma completo delle 2 giornate: https://goo.gl/yqdHgy

La filosofia di FIVI è quella di raccontare le piccole realtà, portare sotto i riflettori il lavoro dei Vignaioli Indipendenti, produttori di vini che testimoniano la bellezza e la qualità del territorio in cui nasce.

I Vignaioli indipendenti di Fivi producono un export per circa 280 milioni di euro, e vendono sempre più spesso al cliente finale, anche grazie al web.

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino