a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Marmolada, a misura di smartphone grazie al nuovo sistema Geochip

MARMOLADA, l’avveniristico complesso funiviario che dalla fine degli anni Sessanta conduce sulla cima più alta delle Dolomiti, è oggi “Senza limiti”, ovvero priva di barriere architettoniche, grazie all’accessibilità digitale. La funivia infatti propone una tecnologia che permette di scoprire e conoscere ancora più facilmente la Marmolada a 360°, con un semplice “bip”.

L’iniziativa Geochip verrà presentata domenica 26 gennaio presso la stazione funiviaria di Serauta con l’evento intitolato “Marmolada a portata di bip” per svelare a tutti i segreti di questo nuovo sistema digitale. Grazie ad una semplice app, Geochip permette di scaricare direttamente sul proprio smartphone tutte le informazioni per approfondire la realtà della Marmolada, come la sua storia geologica o le vicende della Grande Guerra.

Ogni punto di attrazione è infatti dotato di un adesivo che, semplicemente avvicinando lo smartphone, consente di scaricare una guida digitale e facilmente consultabile con i contenuti informativi utili per conoscere meglio ciò che gli occhi vedono. Dal Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m, lo spazio museale più alto d’Europa collocato nella stazione funiviaria di Serauta (2950 m), alla terrazza panoramica di Punta Rocca (3265 m).

Geochip spiega anche la conformazione delle rocce e l’origine della Marmolada, Regina delle Dolomiti, fin dall’era in cui il territorio era interamente sommerso da acqua e atolli che hanno poi lasciato posto a fossili e roccia. E ancora, Geochip svela la bellezza della natura, permettendo di ammirare con maggiore consapevolezza le cattedrali di roccia siglate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quella stessa natura che Marmolada – Move To The Top vuole preservare adottando soluzioni sempre più ecosostenibili.

Per l’occasione, presso la sala polifunzionale, il pluripremiato paralimpico Oscar De Pellegrin presenterà il suo libro “Ho fatto centro” Personaggio chiave del progetto “Senza limiti”, sostenuto da Marmolada – Move To The Top, Assi Onlus e Fondazione Dolomiti UNESCO per rendere il territorio montano bellunese accessibile a ogni tipo di disabilità, il Campione Paralimpico di tiro con l’arco dedica oggi le sue forze ad abbattere non solo le barriere architettoniche, ma soprattutto quelle culturali

www.smstudiopress.it/it/news/dettagli/marmolada-a-misura-di-smartphone-grazie-al-nuovo-sistema-geochip.html

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.