a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Meno solfiti nel vino: il progetto SIMPOSIO SOAVE

Si chiama “Simposio” lo studio finanziato  da Regione Veneto per ridurre i solfiti nel vino effettuato dal Consorzio di Soave e i Dipartimenti di Biotecnologie e di Informatica dell’Università di Verona.

Il sistema Simposio vuole essere uno strumento importante per aiutare gli enologi  durante le fasi di vinificazione per ottenere vini più sani, attraverso una migliore gestione dei  tanto temuti solfiti ovvero l’anidride solforosa (SO2)-

E’ quindi un grande progetto di viticoltura sostenibile, di tutela del paesaggio e di innovazione che il Consorzio di Soave sta portando avanti assieme ad altri progetti delle Università di Padova, venezia e Verona. Ma in cosa consiste :“Grazie allo “Sviluppo di una architettura portatile per l’implementazione di modelli previsionali della shelf-life del vino Soave, sarà possibile prevedere la capacità di resistenza agli stress della conservazione e del trasporto del nettare, gestendo meglio l’impiego della solforosa in cantina- precisa il Consorzio-  Una modalità importante intrapresa per rendere il Soave uno dei vini bianchi più adatti all’affinamento in bottiglia, utile per la valorizzazione dei 33 cru riconosciuti recentemente dall’Unione Europea”

Consorzio di Soave: www.ilsoave.com

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.