a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Mixology Experience: uno spettacolo da non perdere

Gli  appassionati della mixology  da  domenica 7 a martedì 9 maggio 2023  avranno una edizione  che si conferma in un format di successo  dedicato all’Hospitality e alla Bar Industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail  presso il Superstudio Maxi

Organizzato dal circuito Bartender.it  è la fiera più specializzata a livello nazionale dedicata al mondo del bar, della miscelazione e di tutto quello che ruota attorno al settore. A guidare la squadra Luca Pirola: che dice “. Puntiamo a migliorare i risultati straordinari registrati lo scorso anno al debutto della manifestazione, visitata da oltre 6.850 persone, alla presenza di 151 aziende, 357 brand, per un totale di più di 200.000 assaggi”.

A partire da domenica 7 maggio

Per tre giorni, il pubblico potrà scoprire le più importanti novità del settore  con la possibilità di seguire i propri percorsi tematici, animati dai più grandi brand del settore per conoscere da vicino tutto il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l’incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori. In fiera troverà casa tutto il mondo mixology: amari, bitter e vermouth, liquori, elisir e vini fortificati; tequila e mezcal; il mondo del gin, delle grappe, dei whisky, dei rum e cachaça, dei grandi distillati fino al caffè e all’incontro con gli spirits nel mondo della miscelazione.

Anche quest’anno ci sarà spazio per i prodotti “No-LowAlcohol”, analcolici e a bassa gradazione alcolica indispensabili per la preparazione di cocktail e cocktail. E ancora :spazio agli strumenti di lavoro con attrezzature e accessori professionali, classici e innovativi, per la preparazione e il servizio dei cocktail.

OSPITI

Tra gli ospiti sul Main Stage ci sarà Agostino Perrone, tra i fondatori di Bartender.it, a capo della mixology del pluripremiato “Connaught Bar” di Londra. A Milano per l’occasione sarà accompagnato da Giorgio Bargiani, Assistant Director of Mixology, e altri membri del suo celebre staff.
E ancora: Marc Alvarez, bartender di fama internazionale che insieme a  Simone Caporale ha dato vita al “Sips Barcelona”, uno dei migliori bar al mondo. Giovanni Ceccarelli, formatore e consulente di Drink Factory Bologna, racconterà come preparare home-made drink di qualità.

Le masterclass

Da non perdere la masterclass con Bruno Vanzan e Adriano Costigliola, che presenteranno Black Sinner, nuovo prodotto di casa IOVEM, per celebrare il percorso che dal chicco di caffè porta al liquore per poi arrivare finemente miscelato all’interno di cocktail originali. Si continua con Alessandro Zana, Bar&Restaurant Manager del ristorante tristellato Da Vittorio, accompagnato da Alberto Toè, Executive Chef di Horto Restaurant, in una masterclass originale e a dir poco stellata.

BARBACK GAMES

Tante le novità che la fiera riserverà al grande pubblico, a cominciare dalla terza edizione italiana del format dei Barback Games, targato Fernet-Branca, ospitato proprio negli spazi di MIxology Experience 2023. I celebri giochi, nati a San Francisco nel 2007, sono presto diventati un vero trend negli Stati Uniti e in Europa. Si tratta di una avvincente competizione tra Barbacks, ovvero le “spalle” dei bartenders, che  sfidano il tempo cimentandosi in spettacolari giochi di abilità.

SPEED ROUND CONTEST

A MIxology Experience debutterà il primo “Speed Round Contest” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2023. Tempo e qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da viverelive con la presenza di giudici d’onore.

THE NEXT BARTENDER

Grazie alla collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), MIxology Experience ospiterà il primo campionato nazionale tra i campioni delle scuole alberghiere: più di trecento istituti saranno rappresentati dai migliori alunni selezionati per gareggiare per il titolo di “Next Bartender”. Obiettivo duplice: offrire una ribalta ai giovani e, contemporaneamente, offrire un concreto sostegno al mercato del lavoro alla ricerca di nuove leve.

MIXOLOGY WEEK

Non solo Trade Show, anche quest’anno MIxology Experience sarà anticipata e accompagnata dalla MIxology Week  pensata e studiata per far vivere le emozioni della Mixology oltre l’orario della manifestazione in un programma di eventi di qualità, diversi e specifici per ognuna delle prestigiose location.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da