a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Moris Farms: il Falco della Maremma

moris-farms-maremmaLa famiglia Moris dedita all’agricoltura da generazioni, partì circa duecento anni fa  dalla Spagna per raggiungere le colline Metallifere della Maremma toscana, allora terra vergine per la viticoltura.

Nel 1988 girando per i vigneti piantati nella Fattoria Moris-Poggetti tra Massa Marittima e Follonica, Adolfo Parentini appena entrato in famiglia scoprì, assieme al giovane enologo Attilio Pagli, varie piante di Cabernet Sauvignon insieme al Sangiovese. Da qui l’idea coraggiosa di un vino barricato in stile moderno che avrebbe fatto la fortuna dell’azienda. L’Avvoltore, (chiamato così per il tipico rapace che vola tra le vigne della Maremma) è un blend di Sangiovese , Cabernet Sauvignon e  Syrah. L’estensione totale dei terreni oggi raggiunge i 476 ettari di cui 40 con vigneti nella DOC “Monteregio di Massa Marittima” e 60 in località Poggio la Mozza, di cui 30 ettari nella DOC “Morellino di Scansano” prodotto nella versione base e Riserva.

moris-farms-degustazioneI vigneti datati sono uno dei motivi dell’alta qualità e della fama del vino ottenuto. La cantina è tradizionale e originale con tini in cemento e legno per l’invecchiamento cui si accompagnano  attrezzature e tecnologie moderne. L’affinamento avviene nelle grotte medievali di Massa Marittima e nelle cantine della Fattoria Poggetti e Poggio la Mozza. Tra le colline di Massa Marittima, nel cuore della Maremma  immersa in grandi spazi verdi si trova la Tenuta Poggetti dalla ineccepibile ospitalità tradizionale e signorile e ottimo punto di partenza per visitare le città d’arte e le isole Toscane. 

Avvoltore 2015 Maremma Toscana IGT Sangiovese 75%, Cabernet Sauvignon 20% e Syrah 5%. Alc 14,5% 40.000 bottiglie prodotte. Prima vendemmia dal 1988, prodotto solo nelle migliori annate. Vigna dell’avvoltore località Massa Marittima, suolo argilloso-calcarei. Vendemmiato tra fine settembre e i primi di ottobre, fermentazione in vasche di cemento per 10 giorni, quindici giorni a contatto con le bucce. Affinamento in barrique nuove per circa un anno. Sei mesi in bottiglia.

Colore rubino intenso cui si accompagna un bouquet di piccoli frutti rossi e neri in confettura, viola e lavanda appena essiccati. Sapido e morbido il sorso, si apre a sentori speziati, vaniglia e liquirizia. Il tannino è soffice e si prolunga  con piacevoli sfumature erbacee. Molto persistente, lascia intendere il potenziale di invecchiamento. Carni in umido, formaggi stagionati. 40.000 bottiglie prodotte Mozza.

moris-farmsMorellino di Scansano 2017 DOCG Sangiovese 90%, Merlot Syrah 10% Alc. 13,5% Loc. Poggio. La  Prima vendemmia  il 1981.: raccolta manuale tra fine settembre e la prima settimana di ottobre. Acciaio 4 mesi, macerazione sulle bucce 15 giorni. Affinamento in bottiglia almeno due mesi. In degustazione abbiamo un colore rubino brillante espressivo di mora, ribes e marasca. Fresco, pieno dalle note balsamiche , alloro, humus e cacao. Tannini morbidissimi., questo Morellino è espressione davvero elegante del territorio. Ottimo con antipasti tipici toscani e primi al ragù di carne.

Vermentino 2017 Toscana IGT Vermentino 90%, Alc, 13,5 Viogner 10%. Località Fattoria Poggetti– Massa Marittima vigneti tra le colline e il mare. Prodotto per la prima volta nel 2003 con un 10% di Trebbiano, verrà variato nel 2007 con il Viogner. Periodo di vendemmia ultima di agosto per il Viogner, seconda di Settembre per il Vermentino. Vinificazione a freddo e fermentazione a 18° per circa 21 giorni. Sosta sulle fecce fino a 15 giorni prima dell’imbottigliamento.

Colore paglierino intenso e bouquet di frutta a polpa bianca matura. Grande freschezza , mineralità  e capacità di beva. Fiori gialli, gelsomino erbe aromatiche. Un vino elegante ed espressivo. Ottimo con pesce o carni bianche. 23.000 bottiglie prodotte.

Ilaria Martinelli, Master Sommelier

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.